La liquidazione

Cos’è la liquidazione?

La liquidazione è l’assestamento dei conti una volta terminato il contratto. Verrà realizzato quando la permanenza sarà terminata. Include:

  • Restituzione della cauzione
  • Possibili spese risultanti dalla revisione post-partenza
    • Stato di pulizia e ordine
    • Danni e imperfezioni causati all’immobile che non siano una conseguenza di uso abituale dello stesso
  • Pagamenti arretrati dell’affitto, consumi o altro.

Modo di restituzione

Nel caso in cui Emancipia dovesse restituire delle somme, il trasferimento verrà effettuato pochi giorni dopo aver confermato tutti i processi. Le spese di restituzione della cauzione sono a carico dell’inquilino. Che formula di restituzione preferisci?

  1. Paypal
  2. Conto Bancario
    • IBAN/numero del conto
    • BIC/SWIFT

Liquidazione spese di consumo

Durante la permanenza, insieme all’affitto, hai realizzato degli anticipi riguardanti le spese di consumo. Quando sono arrivate le fatture delle compagnie che si occupano dei consumi, abbiamo fatto un bilancio mensile di entrambe le somme.
Affinchè possiamo effettuare il bilancio tra gli anticipi che hai realizzato e la somma che devi ancora pagare, ti proponiamo di scegliere tra queste due opzioni:

  1. Consumo reale: Bilancio del consumo che riflette le mie spese di consumo reale.
    Ci saranno due momenti in cui si realizzerà la liquidazione: nel primo momento, ti verrà restituita la cauzione meno 100€. Nel secondo momento, ovvero dopo 90 giorni, riceverai un bilancio tra i 100€ restanti della cauzione e i costi relativi alle spese reali di consumo.
  2. Consumo stimato: bilancio del consumo effettuato con base di spese di consumo fissa.
    Verrà utilizzata una “tabella delle spese fisse di consumo” per stimare le spese dei consumi nel periodo in cui ancora non sono state emesse le fatture.

Tabella delle spese fisse di consumo


CapturagasCapturaalettricoCapturatuttoelettrico



19% (11) 12% (7) 68% (39)

Leave A Comment?

*